RIVELATORI DI GAS E VAPORI ESPLOSIVI IN ARIA.

 

CAMPO DI MISURA 0-100% LIE

 

PER ZONE CERTIFICATE

(IN CONFORMITA’ ALLA DIRETTIVA ATEX)

 

GMA101

GMA101 - 1-Channel Controller Cards

 

Stationary gas monitoring systems

·         flexible, customizable and economical

·         microprocessor controlled for all monitoring tasks

·         easy to operate

·         4 relay: 3 alarms, 1 fault

·         linear signal output: 4...20 mA

·         4 function keys for easy operation

·         LED for on, alarms and fault

·         security code for authorized menu setting only

·         EC Type Approval: BVS 03 ATEX G 004 X, PFG-Nr. 41300700 P

 

DIRETTIVA ATEX E APPARECCHI DI RIVELAZIONE GAS

 

La zona di pericolo (generata dalla presenza di atmosfera esplosiva), secondo la Direttiva ATEX, è certificata da un “esperto” che identifica, definisce la zona e rilascia una perizia scritta (la norma di riferimento è la EN 60079-10). Il proprietario dell’impianto ha l’onere di far identificare le zone di pericolo.

 

I sensori di gas posti in zone di pericolo devono essere idonei all’installazione in presenza di atmosfera esplosiva, ovvero devono essere certificati secondo ATEX e rispondere a uno o più metodi di protezione (di seguito sono citati i più comuni).

 

MARCATURA

NORMATIVA APPLICABILE

 

 

EEx-d

EN 50018 Costruzioni elettriche per atmosfere potenzialmente esplosive. Custodie a prova di esplosione “d”

EEx-e

EN 50019 Costruzioni elettriche per atmosfere potenzialmente esplosive. Modo di protezione a sicurezza aumentata“e”

EEx-i

EN 50020 Costruzioni elettriche per atmosfere potenzialmente esplosive. Sicurezza intrinseca “i”

EEx-m

EN 50028 Costruzioni elettriche per atmosfere potenzialmente esplosive. Incapsulamento “m”

EEx-n

EN 50021 Costruzioni elettriche per atmosfere potenzialmente esplosive. Modo di protezione“n”

Per tutte le modalità di protezione vale la EN 50014 Costruzioni elettriche per atmosfere potenzialmente esplosive. Regole generali.

REV. 001 – SETTEMBRE 2005


Il sistema di rivelazione gas (strumento di sicurezza con funzioni di misura) è normalmente composto dal sensore posto in zona di pericolo e dall’unità di controllo posta in zona sicura. Se il rivelatore opera nel campo di misura 0-100% LIE, il rivelatore nel suo complesso (unità di controllo più sensore) deve rispondere a caratteristiche prestazionali ovvero deve soddisfare a definite “performance” (norme EN 61779-1 e EN 61779-4) allo scopo di soddisfare gli ESR della Direttiva Atex (Allegato II 1.5.5 – 1.5.6).

 

Le “performance” riguardano parametri come, velocità di risposta del sensore, stabilità e linearità nel range 0-100% LIE e precisione del segnale di misura. E’ inoltre previsto il controllo del sensore nei confronti di agenti interferenti che possono avvelenare il sensore.

 

Le norme EN 61779-1 e EN 61779-4 si riferiscono al campo di misura 0-100% LIE per CH4 e riportano anche le procedure di collaudo e gli errori ammessi. E’ opportuno osservare che i gas e i vapori esplosivi sono migliaia, mentre le società Italiane ed estere dispongono solo di alcuni test di performance.

Nel settore degli impianti di refrigerazione con NH3, in cui la ns. società opera frequentemente, la scelta è stata quella di abbassare i campi di misura per la protezione degli impianti portandoli, ad esempio, in alcune zone a 0-1% NH3 (pari a circa il 7%LIE fondo scala) e per questo campo di misura la ns. società non ha mai avuto richieste di certificazione per performance.

 

Lo strumento certificato per performance va installato solo negli impianti che devono essere stati in precedenza classificati secondo le EN 60079-10. Introdurre uno strumento certificato per performance in una zona non classificata è una scelta legittima dell’utilizzatore, che benché non necessaria, ritiene opportuno cautelarsi rispetto alle qualità dello strumento acquistato. Occorre prestare attenzione che il risvolto negativo può essere quello che usare uno strumento da installare solo in zone classificate secondo ATEX, senza avere nulla di antideflagrante nell’ impianto potrebbe ingenerare l’esigenza da parte di terzi di capire il perché.

 

Safety Net srl è distribuitore autorizzato dell’azienda GFG che dispone di apparecchiature idonee all’installazione in zone di pericolo.

Il trasmettitore mod. CC28 e le unità di controllo GMA101, GMA41, e GMA 81 realizzano un sistema con la seguente peculiarità:

 

Il trasmettitore CC28 è dotato di sensore a combustione catalitica, è realizzato in esecuzione antideflagrante per EEx dem ib IIC T4 e dispone della certificazione per performance BVS 05 ATEX G 001 X. Detta certificazione fa riferimento alle norme EN 61779-1 e EN 61779-4 e la GFG dispone di prove effettuate su ben 14 gas tra cui: metano, propano, n-nonano, idrogeno. Il campo di misura è 0-100%LIE.

 

Il trasmettitore CC28 deve essere collegato esclusivamente alle unità di controllo GMA101, GMA41 e GMA81 perché l’intero sistema sensore più unità di controllo sia considerato certificato per performance. Se il segnale in corrente erogato dal trasmettitore CC28 è gestito da un qualsivoglia PLC la certificazione per performance decade.

 


CC28 - State-of-the-art Monitoring of Combustible Gases

 

 

 

 

TRASMETTITORE CC28– NOTE TECNICHE

 

 

  1. d = custodia a prova di esplosione;

e = sicurezza aumentata;

m = incapsulamento;

 

  1. i = uscita a sicurezza intrinseca;

b = apparecchiatura associata (i potenziometri di regolazione);

[...] = un guasto (idoneo per zona 1);

 

  1. II = industrie diverse dalle miniere;

C = tutti i gas esplosivi;

 

  1. T4 = temperatura massima superficiale della costruzione 135 °C;

Universal controller for all transmitters - GMA41 / GMA44

GMA 41

 

Where combustible/explosive gases may build up explosive concentrations, GfG offers a wide variety of sensors and transmitters. Specially selected GfG transmitters provide reliable monitoring of areas, where toxic gases and vapours may be present.

Control and Evaluation Unit for all Remote Sensors

GMA 41 1-Channel, for one remote sensor

GMA 44 4-Channel, for 1 to 4 remote sensors

Easy snap-on mounting

For remote sensors with 0.2 .. 1 mA or 4 .. 20 mA signal 3 threshold alarms, 4 relays with change-over contacts

Fixed gas warning system for DIN-rail mounting

Safely monitors over 500 gas hazards

The one channel gas warning system GMA41 and the 4-channel device GMA44 form, together with the efficient and robust transmitters of GfG, safe and reliable gas warning systems. The flexibility of the GMA's to adapt to different measuring tasks ensures individual and cost effective solutions. More than 500 gases can be safely measured and monitored.

  • Easy mounting on DIN-rail
  • State-of-the-art microprocessor technology
  • Flexible, for all measuring tasks
  • Can also be configured at a later stage
  • GMA41 EC Type Approval: BVS 03 ATEX G 005 X, PFG-Nr. 41300500 P

 

 

 

 

GMA 81/ GMA 84/ GMA 88 - Compact Evaluation and Control Modules for Wall Mounting

 

 

 

 

 

The GMA 81 (single channel monitor) for one remote sensor, the GMA 84 (4 channel monitor) for four sensors and the GMA 88 (up to 8 sensors) are the compact models of the GMA 101 and 104 for direct wall mounting.

 

 

 

·         Single Channel (GMA 81), 4-Channel (GMA 84) or 8-Channel (GMA88) Models

·         Robust Enclosure for Wall Mounting Dim.: 130 x 185 x 95 mm (WxHxD)

·         With or without built-in Alarm

·         Protection Class IP 54

·         Easily Accessible Front Terminals

·         GMA81 EC Type Approval: BVS 03 ATEX G 006 X, PFG-Nr. 41300600 P